Valli di montagna ticinesi: ripensare un territorio per l’anzianità

 

La forte migrazione dalle vallate alpine verso i centri urbani ha conseguenze rilevanti per la popolazione anziana che rimane: nelle corrispondenti regioni periferiche cala l'offerta di servizi e il tessuto sociale si impoverisce.

Il nostro progetto si propone di preservare la qualità di vita della popolazione anziana nel territorio della Valle di Muggio e Onsernone (TI). L’approccio è quello di mettere sempre al centro la persona ed il suo benessere, utilizzando soluzioni innovative e le più recenti tecnologie di comunicazione.

 

 

 

Il contesto in cui ci siamo mossi è quello dei “Progetti Modello per uno sviluppo sostenibile del territorio”, lo strumento della Confederazione per stimolare approcci e soluzioni innovative che possano diventare best practices da condividere.

 

La possibilità di continuare a vivere il proprio territorio e la propria casa è condizione fondamentale per il benessere psicologico dell’anziano ed un’esistenza piena di significato.

 

Questa è stata la premessa del nostro progetto, che ambisce a coniugare la centralità degli aspetti sociali e relazionali con le potenzialità delle nuove tecnologie.

 

Ecco allora la figura del Tutor di Comunità, un volontario formato per entrare in contatto ed interagire con gli anziani, e l’uso di sistemi di monitoraggio non invasivi che possano prolungare la permanenza al proprio domicilio.

 

Ma il progetto non si esaurisce qui. Al fine di tenere vivo il tessuto sociale vogliamo trasformare i piccoli negozi di generi alimentari in centri polifunzionali che possano essere luoghi di incontro socioculturale, centri di primo soccorso, spazi di promozione e vendita di prodotti del territorio.

 

L’iniziativa prevede anche interventi che modifichino fisicamente il territorio, nella direzione di un miglioramento ed adattamento alle esigenze della popolazione anziana.

 

L’incontro e il dialogo tra le generazioni saranno favoriti da un ripensamento delle piazze esistenti che verranno dotate di panchine e attrezzature di gioco per le diverse età.

 

Una mappa digitale descriverà sentieri, spazi di incontro, luoghi di gioco, punti di interesse di storia locale e sarà a disposizione della popolazione locale e dei turisti per fruire al meglio del territorio. 

 

La prima implementazione concreta del nostro progetto ha luogo nel territorio del Comune di Castel San Pietro, in particolare nella frazione di Monte. Si prevede di terminare gli interventi nella primavera 2022.

Grazie agli incontri organizzati dall'Uffiico Federale per la Pianificazione Territoriale per favorire la conoscenza dei vari progetti modello, ha preso avvio l'iniziativa di trasferimento di conoscenze ed esperienze in una valle del Canton Uri.


Pubblicati in evidenza